Il nostro biologico
Comprare biologico vuol dire scegliere per sé e per i propri cari un cibo sano, buono e onesto, ottenuto senza sostanze chimiche di sintesi, senza ogm, radiazioni e inutili additivi.
Abbiamo scelto la produzione biologica fin dall’inizio della nostra attività, nel 1982. In quegli anni, i consumatori di prodotti biologici erano solo una piccola nicchia e la nostra è stata e rimane una scelta etica, non una strategia commerciale.
Crediamo infatti un’agricoltura senza sostanze chimiche di sintesi e in un lavoro rispettoso dell’ambiente e dei cicli vitali, che non miri a piegare la natura ai gusti e ai tempi dell’uomo e del mercato. I nostri vini sono la massima espressione delle nostre convinzioni.

Viticoltori naturali
Tutti i prodotti dell’Azienda Agricola La Spinosa, e i vini in particolare, esprimono il territorio da cui provengono e il lavoro di chi li ha fatti, oggi come trentacinque anni fa.
I nostri vigneti sono coltivati secondo il disciplinare biologico che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica. Crediamo infatti che un buon vino nasca principalmente dalla vigna e da un accurato lavoro di coltivazione della vite e di selezione delle uve. Gli interventi in cantina mirano a valorizzare al massimo le caratteristiche organolettiche dei nostri vini, che, inoltre, presentano percentuali di anidride solforosa molto più basse rispetto anche a quanto prescritto dal disciplinare biologico.
Scopri di più
I nostri prodotti
I nostri vini sono prodotti principalmente con varietà di uve autoctone (sangiovese, canaiolo, colorino, foglia tonda, mammolo, malvasia nera, trebbiano toscano e malvasia lunga del chianti) e piccole percentuali di altri vitigni (merlot, cabernet sauvignon e chardonnay).
Nell’antico vigneto “a chioppi”, messo a dimora più di 70 anni fa, stiamo inoltre selezionando e moltiplicando alcune varietà e cloni di uve ormai quasi estinte. I nomi di alcuni dei nostri vini derivano dai nomi di questi vitigni.









Enoteca "Il Canto di Baccio"
Situata nella deliziosa cornice di piazza Barberini, nel cuore dell’antico centro storico di Barberino val d’Elsa, l’enoteca Il Canto di Baccio occupa un angolo appartato e intimo, ideale per degustare i vini biologici de la Spinosa accompagnati da gustosi stuzzichini o aperitivi a base di prodotti tipici locali.
Scopri l'enoteca